Commercio Estero
La Camera di Commercio svolge attività di sostegno alle imprese locali per approcciare i mercati internazionali, a livello promozionale e amministrativo-certificativo.
Dal 1° ottobre 2025 è obbligatorio presentare la richiesta di certificato di origine con modalità telematica, tramite la nuova Piattaforma Commercio estero (https://commercioestero.camcom.it), selezionando l’opzione consegna con stampa in azienda e “foglio bianco” all’interno della voce “Scelta Supporto Certificato”.
Tale procedura consentirà all’impresa di stampare i certificati di origine direttamente presso la propria sede – su foglio bianco. La modalità di rilascio su foglio bianco prevede che venga emessa in automatico anche una copia (con il relativo diritto di segreteria a carico dell’utente). Il costo di tale servizio sarà di € 10,00 e consentirà all’impresa di poter stampare ulteriori copie, oltre la prima, senza costi aggiuntivi.
L’Ufficio, dopo aver concluso l’istruttoria della pratica, invierà alla PEC dell’impresa il file in formato *.pdf validato con timbro e firma olografa del personale incaricato, pronto per la stampa. Nel caso di necessità di firma autografa, in sede di richiesta selezionare consegna allo sportello.
Il costo del certificato d'origine è pari a euro 5,00 per l’originale e ciascuna copia richiesta, va pagato tramite la procedura telematica Cert'O. Per la modalità di stampa in azienda su Foglio bianco il costo è di euro 10,00 con addebito obbligatorio di 1 (una) copia.
Di seguito il link dei diritti di segreteria https://www.brta.camcom.it/commercio-estero/certificati-e-documenti-lestero/diritti-di-segreteria
Eventuali informazioni sulle formalità e documenti utili per esportare nei paesi terzi possono essere ottenute collegandosi al seguente indirizzo: https://www.mercatiaconfronto.camcom.it/index.php/paesi.
Attendere manuale o rinvio a front office