Diritto Annuale
È il tributo che per legge ogni impresa iscritta nel Registro Imprese e ogni soggetto iscritto nel REA (Repertorio Economico Amministrativo) devono versare alla propria Camera di Commercio di riferimento. Il Diritto Annuale è dovuto per anno solare e non è ripartito in base alla durata dell’iscrizione.
Tutte le imprese iscritte al Registro delle Imprese e i soggetti iscritti al REA (Repertorio Economico Amministrativo) devono pagare il diritto annuale alla Camera di Commercio competente per territorio, cioè quella in cui sono ubicate la sede e/o le eventuali unità locali o sedi secondarie.
Scarica l'app impresa italia: puoi consultare dati e documenti sul Diritto Annuale in un ambiente gestionale ricco di funzioni e servizi utili, gratuitamente e ovunque tu sia.
L'accesso è consentito al titolare o legale rappresentante, con visibilità completa di tutti i contenuti e a chi riveste cariche societarie, con visibilità parziale dei contenuti.
Puoi anche richiedere comodamente un appuntamento telefonico o a distanza con l’Ufficio Diritto Annuale.
Rivolgendosi all'ufficio si possono avere informazioni sulla regolarità della posizione riferita al diritto annuale dei soggetti iscritti al R.I. o al R.E.A..
In alternativa dal sito nazionale o tramite Portale o App impresa.italia.it si possono ottenere informazioni sui pagamenti effettuati a titolo di diritto annuale negli ultimi tre anni.
Rivolgendosi all'ufficio si possono avere informazioni puntuali sull'iscrizione a ruolo ricevuta.
Entro un anno dalla scadenza del pagamento si può regolarizzare spontaneamente tramite l'istituto del ravvedimento operoso (informazioni, foglio di calcolo, sito nazionale di calcolo e pagamento dal sito della CCIAA ); successivamente è possibile richiedere la contestazione con atto di accertamento e contestuale irrogazione di sanzione tramite l'apposito modello (scaricabile dal sito della CCIAA) , diversamente si procederà all'iscrizione diretta a ruolo, o in caso di mancato pagamento dell'atto richiesto alla sua iscrizione a ruolo.