Metrologia legale. Segnalazione false richieste telefoniche di pagamento

METROLOGIA LEGALE 

AVVISO
 

Sono giunte alcune segnalazioni da parte di utenti metrici, ai quali sono state fatte, richieste economiche finalizzate al saldo di presunte sanzioni emesse per la mancata comunicazione di dismissione di strumenti di pesatura, da sedicenti “funzionari dell’ufficio metrico camerale”. Dette richieste, effettuate per telefono, prevedevano il pagamento di somme, da effettuarsi attraverso bonifici o versamenti su conti correnti, in contanti o tramite versamento su carte di credito prepagate. 
A tal riguardo si fa presente che la Camera di Commercio non utilizza il telefono per le comunicazioni relative ai pagamenti ma solo canali istituzionali come la posta elettronica certificata (PEC). Le sanzioni sono poi regolate nel loro iter dalla Legge 689/90 che fissa inderogabilmente termini e modalità per la notifica. 
Il pagamento delle sanzioni amministrative è poi possibile, a seconda del caso e della natura, solo attraverso l’utilizzo dei modelli di pagamento F23, F24 ove previsti o attraverso la piattaforma PagoPA.
Nessun dipendente dell’Ente è autorizzato a incassare denaro in contanti da parte di utenti presso il loro domicilio, né bonifici o versamenti diretti su carte di credito.
Per qualsiasi informazione o dubbi contattare la Camera di Commercio ai seguenti recapiti: Ufficio Metrologia Legale Tel: 0831/228222 (sede di Brindisi) – 099/7783158 (sede di Taranto)

 

Ultima modifica
Gio 19 Giu, 2025