
Certificati di origine: nuova piattaforma
Certificati d’Origine: dal 10 settembre online la nuova piattaforma per richiederli
A partire dal 10 settembre 2025 sarà operativa la nuova piattaforma Commercio Estero, realizzata da InfoCamere, per supportare le imprese e gli operatori nella gestione delle pratiche relative ai Certificati d’Origine.
I principali vantaggi?
- Accesso esteso e inclusivo
La nuova piattaforma consente di presentare istanze non solo alle imprese iscritte al Registro delle Imprese, ma anche a persone giuridiche e fisiche non registrate. In questo modo si amplia la platea degli utenti serviti, rendendo il sistema più aperto e inclusivo.
- Maggiore conformità normativa
Grazie a procedure guidate e controlli automatici, la compilazione delle pratiche avviene in modo conforme alle disposizioni vigenti, riducendo al minimo i rischi di errori formali o di non conformità normativa che potrebbero comportare ritardi o respingimenti.
- Compilazione guidata e semplificata
Il Front Office accompagna l’utente - passo dopo passo - nella predisposizione della pratica, riducendo la complessità delle operazioni e migliorando sensibilmente l’esperienza d’uso. Anche gli utenti meno esperti possono completare la procedura in modo chiaro e intuitivo.
- Riduzione degli errori e delle richieste di integrazione
Controlli integrati lungo tutto il processo - dalla compilazione alla firma, fino al pagamento e all’invio - consentono di intercettare eventuali anomalie prima della trasmissione. Ciò comporta una diminuzione significativa delle richieste di integrazione, con conseguente risparmio di tempo per le imprese.
- Assistenza integrata e sempre aggiornata
Durante la compilazione, gli utenti possono usufruire di un servizio di supporto online costantemente aggiornato, che offre risposte contestuali e mirate alle diverse fasi della pratica. Inoltre, attraverso un form guidato, è possibile richiedere assistenza in maniera semplice e immediata, riducendo tempi di attesa e difficoltà operative.
A partire dal 1 ottobre 2025 cambierà la modalità di emissione dei Certificati d’origine, che sarà unicamente quella di un output digitale inviato in azienda e stampabile su carta standard.
Per agevolare l’avvio e l’adozione della piattaforma, InfoCamere organizza delle sessioni di webinar gratuite:
- il 10 settembre 2025 (iscriversi qui);
- un’altra a inizio ottobre 2025 (a breve verranno pubblicati i dettagli).
Per partecipare è richiesta l’iscrizione.
Dal 10 settembre 2025 la nuova piattaforma è accessibile all’indirizzo https://commercioestero.camcom.it attraverso l’uso di un’utenza Telemaco attiva.
Per ulteriori informazioni
Ufficio Commercio estero Camera di commercio Brindisi-Taranto
Centralino: 099 778.3111 – 0831 228.111
E-mail: ufficio.estero@brta.camcom.it
P.E.C.: cameradicommercio@pec.brta.camcom.it