Logo BR - TA

Start Io penso positivo Educare alla finanza - edizione 2026

"Io penso positivo – Educare alla finanza", giunto quest’anno alla VIII edizione, è un percorso formativo (on line o in modalità mista) rivolto alle studentesse e agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado degli ultimi tre anni. Si partecipa anche giocando e in tal modo in modo semplice si accrescono le conoscenze in ambito finanziario, sul diritto dei consumatori e, anche, sulle modalità di “fare impresa” grazie anche allo stretto rapporto con il sistema delle Camere di commercio nei territori.

L’obiettivo è fornire alle giovani generazioni conoscenze e strumenti utili a garantire un’adeguata alfabetizzazione finanziaria, attraverso un percorso formativo strutturato, con il coinvolgimento di esperti, attività di gioco di squadra e premi per i primi classificati. Conoscere la finanza, le sue opportunità e i suoi rischi significa diventare cittadini consapevoli, capaci di costruire il proprio futuro, a partire dal mondo del lavoro.
Il progetto “Io penso positivo” può ben essere utilizzato nell’ambito dell’orientamento, dell’educazione civica, come formazione scuola-lavoro e, in modo trasversale, a supporto di diverse discipline di insegnamento.
La partecipazione al progetto, così come l’accesso ai materiali didattici disponibili sul sito, è completamente gratuita.

ISCRIZIONE
Per iniziare, gli studenti devono registrarsi, autonomamente, nell’area riservata del sito:www.iopensopositivo.eu (sezione ISCRIVITI).

COME SI ARTICOLA IL PERCORSO FORMATIVO?
Il percorso comprende la partecipazione ad almeno un Live Show + 6 moduli formativi (presenti sulla piattaforma e-learning del sito).
Per l’edizione 2026 il percorso formativo prevede 10 Live Show, in programma da marzo a maggio, articolati in cinque aree tematiche che accompagnano studentesse e studenti verso una progressiva consapevolezza economico-finanziaria. I contenuti spaziano dalla gestione del denaro e dalla comprensione dei fenomeni economici e della finanza sostenibile,fino alla progettazione del futuro personale e professionale, agli investimenti, ai nuovi strumenti finanziari e al rapporto tra tecnologia, intelligenza artificiale e cittadinanza economica ed europea.
Il percorso formativo prosegue sulla piattaforma e-learning, dove, attraverso il
completamento di 6 moduli formativi, studentesse e studenti possono ottenere
l’attestato delle competenze acquisite.

LIVE SHOW
La docente o il docente, durante l’orario scolastico, può coinvolgere una o più classi in uno o più eventi formativi denominati “Live Show”, della durata di circa un’ora e mezza, svolti in modalità mista o interamente online e della durata di un’ora e 15 minuti. Al termine di ciascun incontro è previsto un game a quiz, con la premiazione dei primi tre classificati tramite gift card. Successivamente, la docente/ il docente riceverà un attestato di partecipazione al Live Show, con l’indicazione delle classi coinvolte. Ogni Live Show rappresenta un appuntamento speciale per approfondire, insieme a esperti e testimonial, i
temi dell’educazione finanziaria attraverso un linguaggio semplice, esempi concreti e modalità di apprendimento ludiche e coinvolgenti.

PERIODO: marzo – maggio 2026.

Presentazione "Io penso positivo" 2026

Sintesi "Io Penso positivo" 2026