BOOT DÜSSELDORF 17 – 25 gennaio 2026
La sezione Promozione del Commercio, Artigianato ed Internazionalizzazione delle Imprese della Regione Puglia annuncia una nuova opportunità per le piccole e medie imprese (PMI) del settore nautico. È stata aperta la selezione per partecipare alla 56ª edizione del Boot Düsseldorf, la più grande fiera al mondo dedicata alla nautica da diporto e agli sport acquatici, che si terrà a Düsseldorf, in Germania, dal 17 al 25 gennaio 2026.
Considerata la principale piattaforma di business per l’industria marittima, Boot Düsseldorf rappresenta un’occasione imperdibile per entrare in contatto con clienti, partner commerciali e fornitori internazionali. La fiera copre una vasta gamma di settori, dalla cantieristica con yacht e imbarcazioni a vela di ogni tipo, fino alle attrezzature per sport acquatici come immersione, surf e kitesurf.
La Regione Puglia supporterà una delegazione di PMI offrendo due spazi espositivi in padiglioni strategici:
- Motori, attrezzature e accessori (pad. n. 11);
- Motor Boats (pad. n. 3), dove le aziende potranno esporre anche un modello di imbarcazione a motore.
Alle imprese pugliesi selezionate sarà offerto uno spazio espositivo personalizzato con un pass d’ingresso; i costi a carico delle aziende includono una quota di partecipazione di € 1.200,00 (+ IVA se dovuta), le spese di viaggio e soggiorno, e quelle per la spedizione di materiali promozionali o imbarcazioni.
REQUISITI E MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Le aziende interessate devono essere PMI o start-up innovative con sede legale o operativa in Puglia, attive nei comparti della manifestazione. È inoltre richiesto di disporre di un sito web e materiale promozionale in inglese, oltre a personale in grado di condurre trattative commerciali in tale lingua.
Le imprese pugliesi interessate a candidarsi devono compilare - entro il 28.9.2025 - la relativa scheda di adesione, unitamente al profilo aziendale accedendo dal portale https://cai.regione.puglia.it/ - sezione “partecipa alle business opportunities” previa registrazione sul portale web (se non ancora effettuata). Si segnala che per la compilazione della candidatura è necessario aver prima completato la procedura di Accreditamento, disponibile sul sito web https://sistema.regione.puglia.it alla voce “Accreditamento CAI”.
Successivamente, sarà necessario anche inviare un’email a
servizio.internazionalizzazione@regione.puglia.it per specificare il padiglione di interesse.
Allegati: Circolare