L’esigenza di misurare ha da sempre accompagnato la vita quotidiana dell’uomo nel corso dei secoli. La metrologia, intesa come lo studio e l’organizzazione delle misure, è una disciplina antichissima, la cui origine risale ad almeno cinquemila anni fa.
Documenti storici testimoniano che già nell’antico Egitto i sacerdoti dei templi, collocati immediatamente al di sotto del faraone nella gerarchia sociale, erano incaricati della custodia dei campioni di misura, a conferma dell’importanza attribuita alla precisione e all’uniformità delle misurazioni.
La metrologia è, in definitiva, la scienza che si occupa a livello internazionale dello studio dei procedimenti di misurazione delle grandezze fisiche, definendo i sistemi di misura attraverso l’utilizzo di campioni di riferimento. In questo ambito rientrano sia il calcolo dimensionale sia la teoria degli errori, elementi fondamentali per garantire l’affidabilità e la confrontabilità delle misure.
Gli uffici metrici hanno lo scopo di verificare l’affidabilità metrologica degli strumenti di misura, il mantenimento nel tempo e l’integrità dei sigilli, anche elettronici, nonché degli altri dispositivi di protezione previsti dalla normativa vigente. Tali attività sono svolte a tutela dei consumatori e della fede pubblica, garantendo correttezza e trasparenza nelle transazioni commerciali.
Il Museo metrico, delle bilance e delle misure della Camera di commercio di Brindisi – Taranto nasce non solo con una finalità espositive ma particolarmente didattico, culturale e di memoria storica legato alla metrologia, attraverso la valorizzazione degli strumenti storicamente presenti nelle sedi di Brindisi e Taranto dell’Ente.
Attualmente il Museo è visitabile presso la Cittadella delle imprese di Taranto, in Viale Virgilio 152 - 74121 Taranto, all’interno della struttura tensostatica.
Visite
Per tutti: in orario di apertura della Camera di commercio, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 e le 13.00, è possibile visitare liberamente l’esposizione.
Per gli Istituti secondari di secondo grado delle province di Brindisi e Taranto, nell’ambito di FSL/progetti: le visite didattiche si svolgono su appuntamento da concordare scrivendo a formazionelavoro@brta.camcom.it
Online: su questo sito, accessibile anche dai QR code apposti sulle vetrine espositive.
[node:field_page_rating:rating]