STRUMENTI PER PESARE

Museo Metrico

Gli strumenti per pesare comprendono principalmente bilance e stadere. Il termine bilancia deriva dal latino bilanx, cioè “a due piatti”.
La bilancia meccanica tradizionale è costituita da due bracci uguali sospesi su un perno centrale e funziona secondo il principio della leva. La pesata avviene confrontando pesi campione con un oggetto di massa ignota.
Le bilance sono tra gli strumenti di misura più antichi, con testimonianze risalenti alle civiltà mesopotamiche ed egizie (V millennio a.C.). Nel tempo si sono evolute in diverse tipologie: stadere, bascule, pese a ponte. Oggi possono essere meccaniche, elettroniche o automatiche industriali.
Tra gli strumenti esposti:
Bilance a bracci uguali utilizzate dagli ispettori metrici


Figura 3. Bilance a bracci uguali utilizzate dagli Ispettori degli uffici metrici durante la verificazione periodica nei comuni della provincia. Custodia in legno utile per il trasporto della bilancia.

Cassetta con serie completa di pesi campione in acciaio e legno

Figura 4. Cassetta con serie completa di pesi, campione in acciaio e legno, 17 masse da 1g a 10 kg e altre masse frazionarie, metallo e legno e pesi con ganci utilizzati per il controllo delle Stadere. Queste masse venivano utilizzate dagli ispettori metrici per il controllo delle Stadere. Queste masse venivano utilizzate dagli ispettori metrici per verificare l’attendibilità, la correttezza e l’idoneità degli strumenti per pesare.

Pesi composti che venivano inseriti in un contenitore in legno o metallo

Figura 5. Pesi composti che venivano inseriti in un contenitore in legno o metallo per formare un set completo di diverse misure che andavano da 1 grammo a 1 kg.

Cassetta con serie completa di pesi in acciaio e legno
Figura 6. Cassetta con serie completa di pesi, acciaio e legno, 17 masse da 1g a 10 kg e altre masse frazionarie, metallo e legno, inizio XXI sec., 50x29x29. Si tratta di una scatola in legno con all’interno un set di masse campione in metallo: sia nella classica forma cilindrica con pomello di presa che sotto forma di foglioline metalliche. Su ogni massa vi è incisa l’unità di misura di riferimento. Si può notare, inoltre, la presenza di una pinzetta utile per maneggiare le masse più piccole. Queste masse vengono utilizzate dagli ispettori metrici per verificare l’attendibilità, la correttezza e, dunque, l’idoneità degli strumenti per pesare.

Pesiera composta da n.13 pezzi in ottone

Figura 7. Pesiera composta da n.13 pezzi in ottone con masse che vanno dal grammo al chilogrammo con il relativo contenitore. N.12 pesi dal grammo al kg utilizzati per le verifiche metrologiche.

Serie di pesi uncinati in ottone

Figura 8. Serie di pesi uncinati in ottone con masse da 500gr a 2 kg.

Antica bilancia pesalettere a pendolo

Figura 9. Antica bilancia pesalettere a pendolo, per pesare lettere e piccoli pacchi per determinare il costo del francobollo prima della spedizione.

 

Ultima modifica
Ven 13 Feb, 2026