La Camera di commercio di Brindisi - Taranto promuove la diffusione sul territorio di conoscenze e competenze su Economia circolare e Temi ESG (Environmental, Social and Governance), mettendo a disposizione due percorsi online gratuiti, articolati su una serie di attività descritte nel seguito e rivolte a un massimo di 10 aziende per ogni linea progettuale.
Gli eventi online di formazione/laboratorio per ognuna delle due linee progettuali potranno essere oggetto di registrazione per metterli a disposizione dei partecipanti ai fini di un’eventuale fruizione in differita.
Al termine di ogni percorso, per chi abbia partecipato ad almeno l’80% (in diretta) delle ore di formazione/laboratorio, la Camera di commercio di Brindisi - Taranto rilascerà, su richiesta, un attestato di partecipazione.
Prima di aderire puoi conoscere tutti i dettagli del progetto iscrivendoti all’evento di lancio che si terrà online il 12 febbraio 2026 dalle 14.30 alle 16.00.
Leggi il Programma
Iscriviti qui all’evento di lancio
PERCORSI PROGETTUALI
Economia circolare (totale ore di formazione/laboratorio: 7h)
- Formazione di base sui rifiuti (definizioni, normativa, regolamenti ecc.).
- Laboratorio di confronto con le aziende per discutere delle modalità di gestione funzionali alla conformità con i requisiti di legge e alla promozione dell’avvio a recupero dei rifiuti.
- Formazione di base sui sottoprodotti (definizioni, normativa, regolamenti ecc.)
- Laboratorio di confronto con le aziende per discutere delle opportunità di valorizzare i residui di produzione come sottoprodotti nell’ottica dell’economia circolare.

Temi ESG (totale ore di formazione/laboratorio: 7h)
- Formazione generale sugli aspetti ambientali, sociali e di governance legati alla realtà aziendale.
- Laboratorio sul rating ESG (punteggio per misurare le performance dell’azienda sui temi di sostenibilità).
- Laboratorio sul reporting (documento di rendicontazione noto come bilancio di sostenibilità).
- Laboratorio su Domande&Risposte (incontro dedicato al confronto su perplessità e criticità incontrate).

Requisiti di partecipazione
Sono ammissibili alla partecipazione le imprese che, alla data di presentazione della domanda, presentino i seguenti requisiti:
- abbiano sede legale nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio di Brindisi-Taranto ed iscritte e attive al Registro delle imprese;
- siano in regola, e nell’esatta misura, con il pagamento del diritto annuale (ai fini della partecipazione al presente percorso eventuali versamenti omessi o incompleti, anche relativi ad annualità precedenti, unitamente ad eventuali cartelle esattoriali emesse, dovranno essere sanati entro la data di invio della domanda pena la non ammissione) – inviare mail a dirittoannuale@brta.camcom.it per conoscere la propria situazione riferita al pagamento del diritto annuale;
- non siano sottoposte a liquidazione e/o procedure concorsuali quali fallimento, amministrazione controllata, amministrazione straordinaria, concordato preventivo, liquidazione coatta amministrativa, scioglimento volontario, piano di ristrutturazione dei debiti o altra situazione equivalente, e che non si trovino in stato di cessazione o sospensione dell’attività;
- abbiano assolto gli obblighi contributivi e siano in regola con le normative sulla salute e sicurezza sul lavoro di cui al D.lgs. 9 aprile 2008, n. 81 e successive modificazioni e integrazioni.
ATTENZIONE: Con la richiesta di partecipazione ai percorsi, il/la richiedente dichiara di aver preso visione della Circolare informativa del Progetto e di possedere i requisiti di partecipazione ivi riportati, consapevole che gli stessi saranno all'uopo verificati e che, in assenza, non sarò ammesso/a al/ai percorso/i. Dichiara, altresì, di essere a conoscenza che le attività formative e laboratoriali svolte online saranno registrate al fine di renderle disponibili ai partecipanti per la fruizione differita.
Per ulteriori informazioni e aggiornamenti: www.brta.camcom.it e www.ecocamere.it
[node:field_page_rating:rating]