EVENTI ECCEZIONALI

EVENTI ECCEZIONALI E CONDIZIONI ECONOMICHE DISAGIATE

Le eventuali agevolazioni in materia tributaria e contributiva previste con legge n occasione di eventi e situazioni di carattere eccezionali (alluvioni, terremoti, altre calamità naturali, ecc.) si applicano anche al diritto annuale.

Il Regolamento per la definizione dei criteri di determinazione delle sanzioni amministrative tributarie approvato dalla Camera di commercio di Taranto (attualmente in vigore per la nuova Camera di commercio accorpata in attesa dell'approvazione del nuovo regolamento) ha previsto all'art.10 la possibilità di ridurre la sanzione irrogata fino ad una percentuale massima del 40%:

  1. nel caso in cui il trasgressore dimostri di essere in condizioni economico sociali disagiate a seguito di eventi non dipendenti dalla propria volontà che abbiano impedito il normale svolgimento dell'attività;
  2. nel caso di eventi di carattere straordinario e di particolare gravità ed entità verificatisi nel contesto economico provinciale (quali calamità naturali ufficialmente accertate e riconosciute dai competenti organismi pubblici).

La Giunta della Camera di commercio in tali casi ha facoltà di disporre con proprio provvedimento motivato e con il parere favorevole del Collegio dei revisori la temporanea riduzione della sanzione ad una pluralità di soggetti reputati disagiati

 

mail Modulistica e Normativa


mail Contatti

 

Ultima modifica
Mar 24 Giu, 2025
Condividi
Condividi
Reti Sociali