Logo BR - TA
Quanto ti è stata utile questa pagina?
Average: 4 (1 vote)
Notizia - Tipologia

Avviso pubblico Comune di Taranto per il finanziamento di start-up giovanili

L'Avviso è emanato dal Comune di Taranto, capofila del progetto “Melete (Occasioni e Riflessioni), a valere sull’Avviso pubblico promosso da ANCI “Giovani e Impresa II Edizione”, cofinanziato dalla Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento per le Politiche Giovanili - Fondo Politiche Giovanili 2022. La misura, mira a sostenere la nascita e/o lo sviluppo di massimo due start-up giovanili promosse da giovani tra i 18 e i 35 anni che hanno partecipato e/o parteciperanno ai workshop e/o ai percorsi di orientamento previsti dal progetto “Melete (Occasioni e Riflessioni)”
Le attività sono ancora in corso e sono pubblicizzate sui canali istituzionali dei soggetti partner, sulle pagine social ‘Melete Giovani’.
Sono ammesse Start up con sede in Italia ai sensi dell'articolo 73 del D.P.R. 22 dicembre 1986, n. 917, o in uno degli Stati membri dell'Unione europea  con almeno una unità operativa nella Provincia di Taranto.

La domanda, completa di allegati, dovrà essere trasmessa esclusivamente in formato digitale all’indirizzo PEC: cultura.comunetaranto@pec.rupar.puglia.it entro e non oltre le ore 10 del 12 gennaio 2026  indicando nell’oggetto: “Avviso pubblico – Finanziamento start-up giovanili_Avviso ANCI_Giovani e Impresa II Ed.” 

Info: https://www.comune.taranto.it/it/news/avviso-pubblico-per-il-finanziamento-di-start-up-giovanili#a-cura-di

 

Ultima modifica
Ven 19 Dic, 2025
Logo BR - TA
Argomenti
Quanto ti è stata utile questa pagina?
Average: 4 (1 vote)
Notizia - Tipologia

BANDO CERTIFICAZIONE COMPETENZE ANNO 2024 - LIQUIDAZIONE DOMANDE AI SENSI DELL’ART. 11 DEL BANDO

Ultima modifica
Gio 04 Dic, 2025
Logo BR - TA
Argomenti
Quanto ti è stata utile questa pagina?
Average: 4 (1 vote)
Notizia - Tipologia

“BANDO BORSE DI STUDIO ITS ACADEMY ANNO 2024”: AGGIORNAMENTO DOMANDE AMMESSE E REVOCATE

Si comunica che con determinazione del Segretario generale n. 322 del 28/10/2025 si è proceduto ad ammettere a liquidazione le borse di studio per le quali si è perfezionato l'iter istruttorio di liquidazione ed a revocare il contributo ai sensi dell'art. 8 del bando.

Elenco aggiornato borse di studio ammesse a liquidazione e revocate

 

Ultima modifica
Mer 03 Dic, 2025
Logo BR - TA
Argomenti
Quanto ti è stata utile questa pagina?
Average: 4 (1 vote)
Notizia - Tipologia

“BANDO BORSE DI STUDIO ITS ACADEMY ANNO 2024”: LIQUIDAZIONE DOMANDE AI SENSI ART. 11 DEL BANDO

Si comunica che con determinazione del Segretario generale n. 322 del 28/10/2025 si è proceduto ad ammettere a liquidazione le borse di studio per le quali si è perfezionato l'iter istruttorio di liquidazione ed a revocare il contributo ai sensi dell'art. 8 del bando.

Elenco borse di studio ammesse a liquidazione e revocate

 

Ultima modifica
Ven 07 Nov, 2025
Logo BR - TA
Quanto ti è stata utile questa pagina?
Average: 4 (1 vote)
Notizia - Tipologia

BANDO START-UP ANNO 2025. Elenco domande ammesse e non ammesse.

Ultima modifica
Mar 11 Nov, 2025
Logo Sistema Puglia
Quanto ti è stata utile questa pagina?
Average: 4 (2 votes)
Notizia - Tipologia

Avviso “Trasformazioni” per Taranto della Regione Puglia nell'ambito del PN JTF ITALIA 2021-2027. Piano territoriale di Taranto. Azione 2.5

A questo link: https://www.sistema.puglia.it/SistemaPuglia/trasformazionipertaranto.

L'avviso finanzia le seguenti linee:
- Linea A: sostegno per iniziative orientate all'innovazione delle PMI mediante l'acquisto di servizi di consulenza;
- Linea B: sostegno per iniziative orientate all'innovazione dei processi e dell'organizzazione delle PMI mediante l'acquisto di servizi di consulenza e tecnologie.

Sarà possibile inviare la candidatura a partire dalle ore 14 del 27/10/2025 fino alle ore 14 del 31/10/2026 salvo esaurimento fondi.

Per maggiori informazioni sul Programma Just Transition Fund : https://www.regione.puglia.it/web/jtf-taranto/home

Sportello Puglia Sviluppo presso la Camera di Brindisi -Taranto
Contact:
dr. Alfredo Lobello
Responsabile Servizio Promozione per l'innovazione 
email: alobello@pugliasviluppo.regione.puglia.it 

Per programmare un appuntamento in Camera, è necessario rivolgersi alle referenti dello Sportello SNI - Servizio Nuove imprese:  https://sni.unioncamere.it/sni-territoriali/sni-camera-di-commercio-di-brindisi-taranto

 

Ultima modifica
Gio 13 Nov, 2025
Logo BR - TA
Argomenti
Quanto ti è stata utile questa pagina?
1
Average: 1 (3 votes)
Notizia - Tipologia

”Bando Borse di Studio ITS Academy Anno 2024”: Chiarimenti/Informazioni

Ultima modifica
Gio 30 Ott, 2025
Logo BR - TA
Quanto ti è stata utile questa pagina?
Average: 4 (1 vote)
Notizia - Tipologia

BANDO START-UP ANNO 2025

SOGGETTI BENEFICIARI

  1. Start-up innovative già iscritte nel Registro delle imprese. 

    Le start-up innovative devono essere state costituite a partire dal 01/01/2024. La compagine sociale deve includere almeno un giovane con età inferiore a 40 anni, al momento della presentazione della domanda.

    Le società iscritte solamente nella sezione ordinaria dovranno richiedere l’iscrizione nella sezione speciale “Start-Up Innovativa” del Registro Imprese ai sensi dell’art. 25 del D.L. n. 179/2012 entro il termine massimo di 30 giorni dalla pubblicazione del provvedimento di concessione del contributo.

    Le start-up innovative già iscritte nella sezione speciale devono aver presentato la dichiarazione annuale di mantenimento dei requisiti e l’aggiornamento delle informazioni iscritte ovvero provvedere alla presentazione della suddetta domanda al registro delle imprese nei termini stabiliti dall’art. 25, comma 15, del D.L. n. 179/2012. 
     
  2. Aspiranti imprenditori 

    I soggetti devono: 

    - costituire una start-up innovativa con sede legale e operativa nel territorio di competenza della Camera di Commercio di Brindisi - Taranto e presentare domanda di iscrizione nella sezione speciale del Registro Imprese entro 30 gg. dalla pubblicazione del provvedimento di concessione

    - presentare un progetto imprenditoriale innovativo, corredato da uno studio di fattibilità economica dettagliato, specificando quali saranno i requisiti per l’iscrizione nella sezione speciale start-up innovativa; 

    - non avere debiti pregressi nei confronti della Pubblica Amministrazione;

    - avere età compresa tra 18 e 40 anni, indipendentemente dalla condizione lavorativa (disoccupati, inattivi o occupati). 

AMBITI DI INTERVENTO

1. Attività di avvio e funzionamento

a)    Costi di costituzione d'impresa 

Onorari notarili e altre spese connesse alla creazione della struttura giuridica dell'impresa (ad esclusione dei costi inerenti all’iscrizione alla CCIAA); 

b)    Servizi di accompagnamento e assistenza tecnica, ossia spese per consulenze e supporto tecnico-professionale necessari per avviare e gestire l’attività imprenditoriale. Gli ambiti coperti comprendono: 
•    Marketing: definizione di strategie per il posizionamento sul mercato; 
•    Logistica: ottimizzazione della gestione delle risorse e dei flussi operativi. 
•    Produzione: organizzazione e pianificazione dei processi produttivi; 
•    Personale, organizzazione e sistemi informativi: gestione delle risorse umane e implementazione di sistemi gestionali digitali; 
•    Contrattualistica: consulenza per la redazione e gestione di contratti commerciali.
•    Sviluppo del piano di comunicazione: definizione e realizzazione di strategie comunicative; 

c)    Registrazione e sviluppo di marchi 
Spese relative alla tutela della proprietà intellettuale, tra cui il deposito e la registrazione di marchi aziendali; 

d)    Materiale promozionale 
Costi per la creazione di materiali utili alla promozione e diffusione del brand e dei prodotti/servizi dell’impresa.

2. Attività di formazione

Al fine di ottenere l’agevolazione è obbligatorio, pena decadenza del contributo, svolgere l’attività di formazione gratuita su una o più delle seguenti piattaforme promosse dal sistema camerale:

- PID Academy (https://pidacademy.camcom.it/) che presenta contenuti formativi per lo sviluppo di competenze digitali, innovazione e sviluppo aziendale; 

- SNI (Servizio Nuove Imprese) (https://sni.unioncamere.it/) per le tematiche legate all’autoimprenditorialità e alla gestione d’impresa; 

- Innexta Skill UP (https://innexta.it/skill_up/) per approfondimenti sulla finanza d’impresa. 

Il numero minimo di 10 ore formazione può essere raggiunto fruendo esclusivamente dei corsi disponibili sulle suddette piattaforme ovvero sostenendo i relativi costi presso altri enti di formazione accreditati dalle Regioni, Università e Scuole di Alta formazione riconosciute dal MIUR.

Destinatari della formazione possono essere: a) i rappresentanti legali e/o amministratori; b) i soci; c) i dipendenti con contratto attivo, al momento della presentazione della domanda, da almeno un anno. 

ENTITÀ DEL CONTRIBUTO

Le risorse complessivamente stanziate a disposizione dei soggetti beneficiari per i progetti realizzati ammontano a € 100.000,00 interamente a carico della Camera di commercio.

L'agevolazione è concessa nella misura del 70% delle spese sostenute e ritenute ammissibili e comunque fino ad un importo massimo di € 8.000,00 e dovrà riguardare i costi di avvio e funzionamento, nonché eventuali costi connessi alle attività di formazione.

I voucher saranno erogati con l’applicazione della ritenuta d’acconto del 4% ai sensi dell’art. 28, comma 2, del D.P.R. 29 settembre 1973, n. 600. 

ISTRUTTORIA E CONCESSIONE DEL CONTRIBUTO

Le domande devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, attraverso lo sportello on line “Contributi alle imprese”, all’interno del sistema Webtelemaco di Infocamere – Servizi e-gov, a partire 

dal 9 settembre 2025 ore 9:00
fino alle ore 23:59 del giorno 9 ottobre 2025 (termine tassativo)
salvo chiusura anticipata


La domanda di contributo deve essere trasmessa esclusivamente in modalità telematica e redatta utilizzando esclusivamente la modulistica pubblicata sul sito www.brta.camcom.it ed allegata al presente avviso.

Alla data di presentazione della domanda e fino alla concessione dell’aiuto l’impresa deve risultare in regola con gli obblighi contributivi.

Le imprese già costituite ma che richiedono nel periodo di riferimento l’iscrizione alla sezione speciale del Registro Imprese devono risultare in regola con il pagamento del diritto annuale (per la regolarità del pagamento del diritto annuale inviare una richiesta di informazioni e/o verifica alla e-mail: dirittoannuale@brta.camcom.it).

Il contributo è concesso con procedura valutativa secondo l’ordine cronologico di presentazione della domanda.

Documenti:

-    Avviso integrale
-    Pratica Telematica Contributi - MU_QR_Contributi
-    Imposta di bollo - Istruzioni per la compilazione del MODELLO F23
-    Chiarimenti/Informazioni bando

1.    Modulo di domanda (società iscritta); (formato Doc) - (formato Pdf)
2.    Modulo di domanda (aspirante imprenditore); (formato Doc) - (formato Pdf)
3.    Modulo di rendicontazione; (formato Doc) - (formato Pdf)
4.    Modulo dichiarazione liberatoria del fornitore. (formato Doc) - (formato Pdf)

 

 

Per informazioni
e-mail: bandi@brta.camcom.it 
PEC: cameradicommercio@pec.brta.camcom.it (per le richieste ufficiali)
tel.: 0831 /228266-228207/228209  (martedì e giovedì dalle 14:00 alle 16:00) 

 

Ultima modifica
Gio 13 Nov, 2025
Argomenti
Quanto ti è stata utile questa pagina?
Average: 4 (2 votes)
Notizia - Tipologia

CORSI DI FORMAZIONE CETMA – DIHSME

Due giornate di formazione gratuita per avvicinarsi alle tecnologie che stanno cambiando il modo di lavorare

Il nostro partner CETMA nell'ambito dell'EDIH CETMA DIHSME organizza due appuntamenti formativi rivolti alle micro, piccole e medie imprese e alle Pubbliche Amministrazioni di Puglia e Basilicata, per approfondire strumenti e competenze nell’ambito dell’Intelligenza Artificiale e della Robotica industriale.

Il primo incontro AI Fundamentals: dal Machine Learning al Deep Learning, in programma il 24 giugno 2025, è dedicato ai fondamenti dell’Intelligenza Artificiale. Un’intera giornata per comprendere in modo chiaro e concreto cos’è il Machine Learning, come funzionano i modelli predittivi, quali sono le architetture più diffuse delle reti neurali e come utilizzare i principali framework come TensorFlow, Keras e PyTorch. Il corso è pensato per programmatori, tecnici e funzionari interessati ad applicazioni pratiche in ambito manifatturiero o nei servizi pubblici.

Il secondo incontro Robotica: fondamenti e applicazioni industriali, in programma il 27 giugno 2025, approfondirà il tema della robotica industriale. I partecipanti avranno la possibilità di conoscere le principali applicazioni dei robot in azienda e, soprattutto, di testare dal vivo una cella robotica KUKA, imparando a programmare in modalità no-code attraverso esercitazioni guidate. Il corso prevede inoltre l’uso del software KUKA.Sim per la simulazione di traiettorie e movimenti.

Entrambi i corsi si svolgeranno in presenza nella sede di CETMA a Brindisi, all’interno della Cittadella della Ricerca, e sono completamente gratuiti.

Le iscrizioni sono già aperte:

Per il corso AI Fundamentals: https://shorturl.at/SfMkh
Per il corso Robotica: https://shorturl.at/QFCj1

Per maggiori informazioni è possibile scrivere a coord-cetma-dihsme@cetma.it

Queste due giornate rappresentano un’occasione concreta per avvicinarsi alle tecnologie emergenti in modo accessibile e guidato, con il supporto di un centro di ricerca che da oltre vent’anni lavora al fianco delle imprese per innovare.

Allegati:

 

Ultima modifica
Mar 02 Set, 2025
Logo Progetto SEI
Quanto ti è stata utile questa pagina?
Average: 4 (2 votes)
Notizia - Tipologia

Progetto SEI_Offerta formativa imprese - giugno-settembre 2025

PROGETTO SEI – Sostegno all’Export dell’Italia
Programma FP/2023-2024 “Internazionalizzazione”

Formazione
giugno-settembre 2025

La Camera di commercio di Brindisi-Taranto, in collaborazione con Unioncamere Puglia e con le Camere di commercio di Bari e di Foggia, nell’ambito delle attività di supporto all’internazionalizzazione, partecipa al Progetto SEI – “Sostegno all’Export dell’Italia”, promosso da Unioncamere e finalizzato alla realizzazione di iniziative orientate alla crescita delle imprese esportatrici.

Nell’ottica di fornire un costante supporto utile ad implementare la conoscenza e la competenza applicata ai processi di internazionalizzazione, si comunica il nuovo calendario relativo alle proposte formative per le imprese previste nell’ambito delle attività centralizzate del Progetto SEI 2025.

Si tratta di un’offerta formativa ad alto valore aggiunto e progettata come un percorso integrato, flessibile e concreto per rafforzare in modo progressivo e non standardizzato le capacità competitive delle PMI nell’approccio ai mercati esteri. Un modello innovativo che unisce videopillole on demand – brevi, mirate e fruibili h24 – soluzioni operative per sfruttare al meglio i canali digitali globali e contenuti mirati per conoscere dinamiche e opportunità dei mercati esteri ad alto potenziale in linea con il Piano d’Azione per l’Export del MAECI.

Nel dettaglio:

* “Export Kit”: un percorso formativo agile e accessibile, pensato per le PMI italiane “meno mature” che vogliono affrontare i mercati esteri. Le videopillole, brevi e mirate, permettono un apprendimento rapido, ovunque e in qualsiasi momento.

Di seguito il calendario degli appuntamenti.

Giugno

18 giugno h. 9.30-12.30 | Webinar introduttivo percorso “Export Kit”

24 giugno h. 14.30-16.30 | Formazione per aziende su Export digitale

26 giugno h. 14.30-16.30 | Formazione Mercati ad alto potenziale

Luglio

9 luglio h. 14.30-16.30 | Formazione per aziende su Export digitale

17 luglio h. 9.30-12.30 | Formazione Mercati alto potenziale

Settembre

9 settembre h. 14.30-16.30 | Formazione per aziende su Export digitale

17 settembre h. 9.30-13.30 | Formazione Mercati alto potenziale

22 settembre h. 14.30-16.30 | Formazione per aziende su Export digitale

30 settembre h. 9.30-12.30 | Formazione Mercati alto potenziale

 

Si ricorda che per partecipare occorre essere iscritti alla piattaforma SEI – www.sostegnoexport.it – e che la formazione verrà erogata attraverso tale portale (accedendo all’area riservata nella specifica sezione dedicata alla formazione).

 

Per ulteriori informazioni
- - - - - - - - -
Ufficio Internazionalizzazione Camera di commercio Brindisi-Taranto
E-mail: internazionalizzazione@brta.camcom.it

dr.ssa Carla Primicerj – E-mail: carla.primicerj@brta.camcom.it
telefoni: 099-778.3032 ovvero 366-3433466

dr. Gianrico Punzi – E-mail: quirico.punzi@brta.camcom.it
telefono: 0831-228.265

dr. Giuliano De Angelis – E-mail: giuliano.deangelis@brta.camcom.it
telefono: 099-778.3031

sig.ra Teresa Fiore – E-mail: teresa.fiore@brta.camcom.it
telefono: 0831-228.257

 

Ultima modifica
Mar 07 Ott, 2025