Logo BR - TA
Quanto ti è stata utile questa pagina?
Average: 4 (1 vote)
Notizia - Tipologia

PROGETTO 20%_INTERNAZIONALIZZAZIONE SERVIZIO DI ASSISTENZA PER LA PREDISPOSIZIONE DI UN PIANO EXPORT PERSONALIZZATO

Con riferimento al Progetto 20%_Internazionalizzazione realizzato dalla Camera di commercio di Brindisi-Taranto per il territorio di propria competenza, è prevista la realizzazione di diverse iniziative finalizzate ad assistere le imprese nello sviluppo delle proprie competenze in materia di internazionalizzazione e nell’incrementarne la competitività sui mercati esteri.

Nell’ambito di queste iniziative è offerta un’assistenza alle imprese per la predisposizione di un Piano Export personalizzato volto ad individuare e definire le possibili strategie e modalità di ingresso nel mercato estero target quali, ad esempio, analisi del mercato estero, analisi dei canali distributivi ideali, analisi della concorrenza nazionale ed estera.

Il servizio, offerto a titolo gratuito, sarà erogato per la corrente annualità ad un massimo di nr. 10 imprese ed a seguito della predisposizione di un export check-up che ha lo scopo di analizzare i fabbisogni e le potenzialità dell’azienda sui mercati esteri. Possono accedere ai servizi relativi alla richiesta di predisposizione dei Piani Export le PMI aventi sede legale nella circoscrizione territoriale di competenza della scrivente Camera, che non abbiano usufruito già del servizio nei due anni precedenti, in regola con la denuncia di inizio attività ed in regola, e nell’esatta misura, con il pagamento del diritto annuale camerale. Eventuali irregolarità dovranno essere sanate prima dell’adesione alla presente iniziativa.

Considerato che il Progetto 20% Internazionalizzazione ha quale target principale le PMI “export-oriented”, si comunica che sarà data precedenza, nell’accoglimento delle istanze, alle richieste delle imprese rientranti nella predetta categoria e a seguire alle occasionali e potenziali esportatrici.

Nello specifico si intendono:

  • “esportatore abituale”: impresa con un fatturato medio annuo riferito all’export superiore al 20%;
  • “occasionali esportatrici”: quelle imprese che negli ultimi tre anni hanno esportato per un solo anno, e/o quelle che esportano solo in uno/due mercati e/o quelle che esportano per meno del 20% del fatturato;
  • “potenziali esportatrici”: le imprese che negli ultimi tre anni non hanno mai esportato ma che, dai risultati del report di export check-up, presentano un elevato interesse ed effettive capacità e potenzialità di presenza all’estero.

Per partecipare e poter usufruire del predetto servizio occorre essere iscritti al Progetto SEI – attraverso la compilazione di un questionario di profilazione – e trasmettere la manifestazione di interesse, debitamente compilata, entro e non oltre il giorno mercoledì 3.12.2025 all’indirizzo PEC cameradicommercio@pec.brta.camcom.it e, per conoscenza, all’indirizzo internazionalizzazione@brta.camcom.it.

Si informa, altresì, che eventuali percorsi e iniziative di accompagnamento all’estero, in programma nel corso della prossima annualità dei Progetti di Internazionalizzazione perseguiti da questa Camera di commercio (azioni di incoming, outgoing) saranno riservate esclusivamente alle imprese beneficiarie dei Piani Export.

Manifestazione d’interesse

Per ulteriori informazioni
- - - - - - - - -
Ufficio Internazionalizzazione Camera di commercio Brindisi-Taranto
dr.ssa Carla Primicerj – E-mail: carla.primicerj@brta.camcom.it
telefoni: 099-778.3032 ovvero 366-3433466

Giuliano De Angelis – E-mail: giuliano.deangelis@brta.camcom.it
telefono: 099-778.3031

sig.ra Teresa Fiore – E-mail: teresa.fiore@brta.camcom.it
telefono: 0831-228.257

 

Ultima modifica
Gio 11 Dic, 2025
Logo BR - TA
Quanto ti è stata utile questa pagina?
Average: 4 (2 votes)
Notizia - Tipologia

Big Five Construct Saudi 2026 Riad, Arabia Saudita,18 - 21 gennaio 2026

La Sezione Promozione del Commercio, Artigianato ed Internazionalizzazione delle Imprese della Regione Puglia e Unioncamere Puglia informano che dal 18 al 21 gennaio 2026, si svolgerà a Riad, in Arabia Saudita, la prima settimana della manifestazione internazionale “Big 5 Construct Saudi”.

“Big 5 Construct Saudi” è la più importante fiera dell’Arabia Saudita per il settore edilizia e costruzioni, nonché un punto di riferimento di settore per le aree dei Paesi del Golfo e della sponda sud del Mediterraneo.
Giunta alla sua tredicesima edizione, la manifestazione ha visto la partecipazione, nelle due settimane che hanno caratterizzato la scorsa edizione, di quasi 70.000 operatori del settore e di 1.900 espositori provenienti da 52 paesi.

Data l’elevata domanda di partecipazione anche l’edizione 2026 sarà divisa in due fasi, la prima in programma dal 18 al 21 gennaio 2026 con tre sezioni legate alle “rifiniture”, ovvero:

  1. Marble & Stone, dedicata al settore lapideo, superfici e rivestimenti;
  2. Windows Doors Facades - WDF, dedicata ai serramenti, facciate ed industria del vetro;
  3. Urban Design Landscaping - UDLE, dedicata all’arredo urbano e progettazione paesaggistica.

I principali settori di riferimento di questa prima fase (18-21 gennaio 2026) della manifestazione sono:

  • settore lapideo: estrazione e design;
  • pareti in legno, porte e serramenti;
  • vernici, prodotti decorativi e isolanti, prodotti chimici per superfici, rivestimenti;
  • bagno e cucina;
  • industria dei serramenti, facciate, finestre e vetro;
  • design degli spazi urbani e del paesaggio;
  • finiture d’interni;
  • strumenti da costruzione e dispositivi di protezione/sicurezza sui cantieri;
  • smart building.

La seconda, in programma dal 10 al 13 maggio 2026, relativa alle sezioni maggiormente connesse al segmento delle costruzioni materiali e macchinari.

La Sezione Promozione del Commercio, Artigianato ed Internazionalizzazione delle Imprese della Regione Puglia e Unioncamere Puglia propongono alle aziende del settore di partecipare alla prima fase della prossima edizione dell’evento nell’ambito di uno spazio espositivo regionale che potrà ospitare una delegazione di PMI pugliesi attive nei comparti sopra indicati, interessate a sviluppare contatti ed opportunità di collaborazione commerciale, tecnica e/o produttiva con gli operatori internazionali presenti.

Grazie al contributo della Regione Puglia, pari a circa l’80% del costo totale, la quota di partecipazione a carico di ciascuna azienda è pari a € 2.000,00 oltre iva; le spese di viaggio e soggiorno sono a carico dell’impresa partecipante, come pure i costi di spedizione delle campionature/materiali promozionali presso lo spazio espositivo.

Le imprese pugliesi interessate a partecipare dovranno compilare, a partire dalle ore 09:00 di giovedì 13 novembre ed entro le ore 18:00 di martedì 18 novembre 2025, la relativa scheda di adesione, unitamente al profilo sul sito https://cai.regione.puglia.it/ - sezione “partecipa alle business opportunities” previa registrazione sul portale web (se non ancora effettuata).
L’accettazione delle domande di partecipazione, fino ad un massimo di 20 PMI/Start-up avverrà previa valutazione del possesso dei requisiti richiesti e nel rispetto dell’ordine cronologico del protocollo di arrivo, tenendo, altresì, conto del criterio della rappresentatività territoriale che sarà prioritario rispetto all’ordine cronologico di cui sopra.

 

Per maggiori informazioni
Valentina Potenza
E-mail: valentina.potenza@unioncamerepuglia.it
Telefono: 080-2174529

Emanuele Abbattista
E-mail: e.abbattista@regione.puglia.it
Telefono: 080-5405690

Allegati
Circolare informativa

 

Ultima modifica
Lun 01 Dic, 2025
Logo BR - TA
Quanto ti è stata utile questa pagina?
Average: 4 (2 votes)
Notizia - Tipologia

Stampa in azienda su carta standard “Foglio bianco”

Dal 1° ottobre 2025 è obbligatorio presentare la richiesta di certificato di origine con modalità telematica, tramite la nuova Piattaforma Commercio estero (https://commercioestero.camcom.it), richiedendo la “Stampa in azienda su carta standard”.

Tale procedura consentirà all’impresa di stampare i certificati di origine direttamente presso la propria sede – su foglio bianco – senza dover provvedere al ritiro dei formulari prestampati forniti dall’Ente camerale.
Si invitano tutte le imprese, che ancora non hanno proceduto, ad aderire al servizio inviando all’indirizzo PEC: cameradicommercio@pec.brta.camcom.it e, per conoscenza, a ufficio.estero@brta.camcom.it, il modello di adesione, compilato e firmato digitalmente dal legale rappresentante.

La modalità di rilascio su foglio bianco prevede che venga emessa in automatico anche una copia (con il relativo diritto di segreteria a carico dell’utente). Il costo di tale servizio sarà di € 10,00 e consentirà all’impresa di poter stampare ulteriori copie, oltre la prima, senza costi aggiuntivi.
La richiesta di rilascio del certificato di origine dovrà seguire i consueti canali telematici, attualmente utilizzati, selezionando l’opzione “foglio bianco” all’interno della voce “Scelta Supporto Certificato”.
L’Ufficio, dopo aver concluso l’istruttoria della pratica, invierà alla PEC dell’impresa il file in formato *.pdf validato con timbro e firma olografa del personale incaricato, pronto per la stampa.
L’opzione “foglio bianco” consentirà alle imprese di trasmettere digitalmente al destinatario finale il certificato di origine, senza dover procedere alla stampa e alla scansione, ovvero permetterà di stampare i certificati di origine a colori su carta. Il risultato della stampa effettuata su foglio bianco, sarà assolutamente comparabile con quella effettuata su modulistica tradizionale (stessi colori e lay-out), fatte salve le caratteristiche intrinseche di quest’ultima (filigrana e numerazione prestampata).

La stampa in azienda su “foglio bianco” prevede l’utilizzo di stampante a colori e carta adeguata alle caratteristiche richieste per il Certificato d’Origine.
La modalità stampa dovrà, pertanto, rispettare le seguenti caratteristiche definite dalla normativa:

  • formato A4 con dimensioni 210×297 mm. É consentita una tolleranza massima di 5 mm in meno e di 8 mm in più in lunghezza;
  • la carta da usare dovrà essere bianca per scritture, non contenente pasta meccanica, del peso di almeno 64 g/m²;
  • esecuzione della stampa a colori nel rispetto del layout del certificato. I certificati di origine emessi con questa modalità riporteranno in alto a destra il numero di serie unico nazionale (nel formato CXXYZ0000000).

I certificati e i documenti elettronici formati da più pagine e stampati in azienda, non potranno far ricorso a timbri di congiunzione e verranno classificati come un unico documento, dovendo riportare su ciascuna pagina il numero univoco di riferimento e la numerazione sequenziale delle pagine che lo compongono.

L’impresa avrà comunque la responsabilità di:

  • verificare preventivamente a destino (ovvero da parte delle Autorità estere destinatarie dei documenti) l’accettazione dei documenti stampati in azienda, con timbri stampati e firma non autografa del funzionario camerale;
  • tenere presso la sede aziendale un registro aggiornato, anche telematico, del numero di Certificati – e loro copie – stampati;
  • verificare che su i Certificati sia avvenuta correttamente la stampa dei QR Code che permettono la tracciabilità dei Certificati nelle relative banche dati nazionali e internazionali;
  • non inserire nel modulo e nel certificato di origine informazioni ulteriori e/o diverse rispetto a quelle validate dalla Camera di commercio;
  • agire in conformità a tutte le norme internazionali, nazionali e dell’Unione europea relative al rilascio dei certificati d’origine e alla relativa documentazione accompagnatoria, in vigore al momento della certificazione.

Modulistica
Modulo di adesione al servizio di stampa in azienda dei certificati d’origine (su foglio bianco)


Registrazione del webinar di Formazione "Certificati di origine - Nuovo Front End".


Recapiti

Informazioni e Recapiti:
P.E.C. cameradicommercio@pec.brta.camcom.it

Camera di commercio Brindisi-Taranto - Ufficio estero (sede di Brindisi)
dr.ssa Maria Palmieri (telefono 0831-228.223) - E-mail: mariella.palmieri@brta.camcom.it
sig.ra Patrizia Piscopiello (telefono 0831-228.219) - E-mail: patrizia.piscopiello@brta.camcom.it
rag. Eugenia Saponaro (telefono 0831-228.221) - E-mail: eugenia.saponaro@brta.camcom.it

Camera di commercio Brindisi-Taranto - Ufficio estero (sede di Taranto)
dr. Alcide Bruschi (telefono 099-778.3063) - E-mail: alcide.bruschi@brta.camcom.it
dr. Giuliano De Angelis (telefono 099-778.3031) - E-mail: giulianodeangelis@brta.camcom.it
dr.ssa Carla Primicerj (telefono 099-778.3032) - E-mail: carla.primicerj@brta.camcom.it

 

Ultima modifica
Ven 24 Ott, 2025
Logo Unioncamere Puglia
Quanto ti è stata utile questa pagina?
Average: 4 (2 votes)
Notizia - Tipologia

ARTIGIANO IN FIERA – MILANO – 6/14 DICEMBRE 2025

La Regione Puglia – Dipartimento Agricoltura, Sviluppo Rurale ed Ambientale – e Unioncamere Puglia, a seguito dell’accordo di cooperazione in atto, organizzano la partecipazione delle imprese pugliesi del settore agroalimentare alla prossima edizione di “AF – L’Artigiano in Fiera” (29^ Mostra Mercato Internazionale dell’Artigianato), che si svolgerà presso Fiera Milano (Rho-Pero) dal 6 al 14 dicembre 2025.

Si tratta di una manifestazione business to consumer, che prevede anche l’utilizzo di una specifica piattaforma digitale che consente alle aziende di promuovere i propri prodotti tutto l’anno.

In seguito agli accordi definiti con Gefi (l’Ente organizzatore) e grazie alla Regione Puglia che contribuisce con un importo pari al 35% del costo totale proposto, la quota di partecipazione a carico delle imprese aderenti è pari a € 2.000 (invece di € 3.080) oltre IVA, e comprende: l’affitto e l’allestimento standard di uno stand angolare di 10 mq (dotato di ripostiglio) all’interno del Padiglione Puglia, l’inserimento nel catalogo online della fiera, l’assicurazione e il parcheggio interno. Ciascuna azienda potrà richiedere la locazione di un solo stand.

Le aziende interessate dovranno, a partire dalle ore 09:00 di lunedì 15 settembre ed entro e non oltre le ore 09:00 di mercoledì 1 ottobre p.v.:

  • iscriversi, compilando il modulo al link https://forms.gle/E7Ttb96hE3Z4NUKY8
  • scaricare la Domanda di Ammissione presente nel suddetto modulo ed inviarla, debitamente compilata e firmata digitalmente dal legale rappresentante, esclusivamente via PEC, inserendo come oggetto “ARTIGIANO IN FIERA 2025” all’indirizzo: fiere.unioncamerepuglia@legalmail.it. Le domande pervenute tramite altri sistemi (fax, posta, o e-mail non certificata) non saranno accettate, inoltre non saranno ammesse le candidature che non abbiano completato entrambi i precedenti passaggi.

Per maggiori informazioni:

dr.ssa Potenza Valentina
E-mail: valentina.potenza@unioncamerepuglia.it
Telefono: 080-2174529

dr.ssa Guzzardo Cinzia
E-mail: cinzia.guzzardo@unioncamerepuglia.it
Telefono: 080-2174523

Allegati:
Nota informativa


 

Ultima modifica
Mar 11 Nov, 2025
Logo BR - TA
Quanto ti è stata utile questa pagina?
Average: 4 (2 votes)
Notizia - Tipologia

Certificati di origine: nuova piattaforma

Certificati d’Origine: dal 10 settembre online la nuova piattaforma per richiederli

A partire dal 10 settembre 2025 sarà operativa la nuova piattaforma Commercio Estero, realizzata da InfoCamere, per supportare le imprese e gli operatori nella gestione delle pratiche relative ai Certificati d’Origine.

I principali vantaggi?

- Accesso esteso e inclusivo
La nuova piattaforma consente di presentare istanze non solo alle imprese iscritte al Registro delle Imprese, ma anche a persone giuridiche e fisiche non registrate. In questo modo si amplia la platea degli utenti serviti, rendendo il sistema più aperto e inclusivo.
- Maggiore conformità normativa
Grazie a procedure guidate e controlli automatici, la compilazione delle pratiche avviene in modo conforme alle disposizioni vigenti, riducendo al minimo i rischi di errori formali o di non conformità normativa che potrebbero comportare ritardi o respingimenti.
- Compilazione guidata e semplificata
Il Front Office accompagna l’utente - passo dopo passo - nella predisposizione della pratica, riducendo la complessità delle operazioni e migliorando sensibilmente l’esperienza d’uso. Anche gli utenti meno esperti possono completare la procedura in modo chiaro e intuitivo.
- Riduzione degli errori e delle richieste di integrazione
Controlli integrati lungo tutto il processo - dalla compilazione alla firma, fino al pagamento e all’invio - consentono di intercettare eventuali anomalie prima della trasmissione. Ciò comporta una diminuzione significativa delle richieste di integrazione, con conseguente risparmio di tempo per le imprese.
- Assistenza integrata e sempre aggiornata
Durante la compilazione, gli utenti possono usufruire di un servizio di supporto online costantemente aggiornato, che offre risposte contestuali e mirate alle diverse fasi della pratica. Inoltre, attraverso un form guidato, è possibile richiedere assistenza in maniera semplice e immediata, riducendo tempi di attesa e difficoltà operative. 

A partire dal 1 ottobre 2025 cambierà la modalità di emissione dei Certificati d’origine, che sarà unicamente quella di un output digitale inviato in azienda e stampabile su carta standard.

Per agevolare l’avvio e l’adozione della piattaforma, InfoCamere organizza delle sessioni di webinar gratuite:


Per partecipare è richiesta l’iscrizione.
 

Dal 10 settembre 2025 la nuova piattaforma è accessibile all’indirizzo https://commercioestero.camcom.it attraverso l’uso di un’utenza Telemaco attiva.


  Per ulteriori informazioni
- - - - - - - - -
  Ufficio Commercio estero Camera di commercio Brindisi-Taranto

Centralino: 099 778.3111 – 0831 228.111
E-mail: ufficio.estero@brta.camcom.it 
P.E.C.: cameradicommercio@pec.brta.camcom.it


 

Ultima modifica
Gio 13 Nov, 2025