CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE NEL SETTORE DEL TURISMO
La CCIAA di Brindisi Taranto ha aderito al progetto di certificazione delle competenze nel settore del turismo promosso da Unioncamere, in collaborazione con la Rete di scuole aderenti a Re.Na.I.A. (Rete Nazionale Istituti Alberghieri), con FIPE (Federazione Italiana Pubblici Esercizi) e con Federalberghi (Federazione delle Associazioni Italiane Alberghi e Turismo) che ha portato alla definizione del modello finalizzato alla certificazione delle competenze non formali e informali (come previsto dalla normativa di riferimento) nel settore del Turismo.
Il percorso prende il via dal sostegno alla co-progettazione scuola-impresa di PCTO e dalle osservazioni fatte in azienda, da parte dei tutor esterni, durante le esperienze di alternanza.
Il progetto si rivolge a:
- Studenti degli ISTITUTI PROFESSIONALI che svolgono percorsi di stage (PCTO) della durata MINIMA di 160 ore;
- Imprese disponibili ad accogliere gli studenti in stage e a contribuire al processo di Certificazione delle competenze.
I percorsi professionali coinvolti nel settore turismo sono:
-
Sala, bar e vendite; (collegato a pagina non esistente camcom Molise https://www.molise.camcom.gov.it/sites/default/files/turismo_1.pdf)
-
Cucina; (collegato a pagina non esistente camcom Molise https://www.molise.camcom.gov.it/sites/default/files/turismo_2.pdf)
-
Accoglienza. (collegato a pagina non esistente camcom Molise https://www.molise.camcom.gov.it/sites/default/files/turismo_3.pdf)
Per ogni profilo, sono state definite le competenze da formare e potenziare durante lo stage. Inoltre, l'attività in azienda degli studenti sarà integrata con l'osservazione delle soft skill e delle capacità correlate alle competenze chiave di cittadinanza.
Al termine del percorso la CCIAA rilascerà la certificazione delle competenze che andrà ad alimentare l'open badge e il CV dello studente
Slide di presentazione del progetto