Galleria del Mare

Galleria del MareL’Agorà della Cittadella delle Imprese della Camera di Commercio di Brindisi-Taranto, in viale Virgilio 152, ospita la mostra “Comunicare il Mare”, una interessante e ricca esposizione sui temi del mare, realizzata dalla Fondazione Michelagnoli.

Con la mostra nasce la Galleria del Mare per comunicare il mare con un ampio progetto di educazione ambientale marina articolato in incontri con ricercatori ed esperti del mondo del mare con l’alternarsi di conferenze e laboratori. L’intento è quello di sensibilizzare il pubblico, e in particolare i giovani, al rispetto per l’ambiente marino e favorire la creazione di una società attenta e istruita sulle tematiche del mare.

L’IMPORTANZA ECOLOGICA E LA SALVAGUARDIA DEI GRANDI ANIMALI MARINI

La mostra presenta una ricca esposizione di grandi sculture in cartapesta che riproducono animali marini carismatici includendo mammiferi marini, grandi pesci ossei e cartilaginei, tartarughe Caretta caretta. In questo scenario di grandi animali marini trovano la loro collocazione anche il Cavalluccio marino e la Pinna nobilis, icone identitarie dei mari di Taranto, a richiamarci sulla cogente problematica della loro protezione e conservazione. I mammiferi marini e le tartarughe rappresentati nella Galleria sono, tra gli abitanti del mare, gli animali che esercitano un grande fascino. La loro valenza estetica e culturale intrinsecamente promuove la conservazione dell’ambiente marino. Sono un bene da tutelare e ci richiamano all’importanza ecologica che essi rivestono e al tema della loro salvaguardia.

LA RICCHEZZA DI BIODIVERSITÀ DEI NOSTRI MARI
Il fascino e il potere evocativo delle sculture esposte invitano a riflettere sulla ricchezza di biodiversità dei nostri mari e sulla fragilità dei suoi abitanti e degli ecosistemi marini. Nella mostra ogni scultura ci parla di una specie, del suo comportamento e delle minacce a cui è  soggetta.
La presenza dei grandi pesci ci ricorda come la pesca illegale sia una minaccia complessa e dilagante e come la pesca eccessiva e indiscriminata metta in pericolo la sostenibilità dei nostri mari e di tutte le specie che li popolano.
A fornire un contributo significativo alla conoscenza del mare e della sua Biodiversità c'è una lunga serie di poster scientifici a carattere divulgativo.
Il nostro è un mare di straordinaria ricchezza e caratterizzato da una biodiversità che è circa 10 volte superiore alla media mondiale.
Trenta grandi poster illustrano e approfondiscono la tematica della biodiversità marina oggi minacciata da più parti, e ogni poster è un racconto della ricchezza e della vulnerabilità del nostro patrimonio marino.


GLI INCONTRI CON RICERCATORI ED ESPERTI DEL MONDO DEL MARE

La Galleria del Mare prevede visite guidate per le scuole delle province di Brindisi e Taranto, con attività didattiche progettate per diverse fasce d'età e incontri con ricercatori e biologi marini affinché i giovani di oggi possano ampliare la conoscenza di temi forse poco studiati nei programmi scolastici, comprendere la biodiversità, e in futuro promuovere e operare consapevolmente per la salvaguardia ambientale.
Per questo il CNR/IRSA Talassografico di Taranto e l’Università di Bari - col Dipartimento Bioscienze, Biotecnologie Ambiente e il Dipartimento di Medicina Veterinaria - metteranno a disposizione le competenze dei loro ricercatori negli incontri con studenti e scolaresche.

 

Informazioni: fond-michelagnoli@libero.it

Scarica la Guida per i docenti

Prenota la tua visita

 

Ultima modifica
Mer 07 Gen, 2026