REGISTRO NAZIONALE ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
ll registro nazionale per l’alternanza scuola-lavoro è stato istituito con la Legge 107/2015 “riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti”, detta anche “La Buona Scuola”, per offrire agli studenti italiani il diritto di imparare lavorando e alle scuole, alle imprese e al Paese un’occasione in più di crescita. L’impresa che intende offrire agli studenti della scuola secondaria di secondo grado periodi di esperienza lavorativa nell’ambito di percorsi formativi deve iscriversi al registro nazionale per l’alternanza scuola-lavoro.
L’iscrizione al registro per l’alternanza scuola-lavoro è gratuita ed è aperta a tutte le imprese iscritte al registro delle imprese: società di capitali, società di persone, imprese individuali e altre forme, agli enti pubblici e privati ed ai professionisti. E' requisito indispensabile per la partecipazione ad alcuni bandi e attività della Camera di Commercio.
Il Registro è costituito dal portale www.scuolalavoro.registroimprese.it in cui sono visibili le imprese, i professionisti, gli enti pubblici e privati disponibili a svolgere i percorsi di alternanza e di apprendistato. Per ciascun soggetto interessato, viene riportato il numero massimo degli studenti ammissibili, i periodi dell'anno in cui è possibile svolgere questi percorsi, nonché i profili professionali di interesse.
La registrazione all'interno del portale potrà essere effettuata gratuitamente da imprese, professionisti, enti pubblici e privati disponibili ad ospitare studenti in percorsi di alternanza scuola-lavoro secondo le modalità indicate all'interno del portale stesso (sezione iter per le istruzioni; sezione profilo per l'iscrizione).
Scarica la Guida
Guarda il Tutorial
Per verificare se sei iscritto consulta il seguente link: scuolalavoro.registroimprese.it