Modulistica e Costi
1a EMISSIONE – RINNOVO – SOSTITUZIONE DELLA CARTA TACHIGRAFICA
Per gli utenti residenti nella provincia di Taranto l'accesso allo sportello presso la Camera di commercio di Taranto è garantito nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8.30 alle ore 11.00 senza richiesta di appuntamento.
Per gli utenti residenti nella provincia di Brindisi, lo sportello della Camera di commercio di Brindisi è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12,00 senza richiesta di appuntamento.
Per richiedere le Carte tachigrafiche, oltre ai modelli di domanda disponibili presso gli sportelli o scaricabili dai link sotto indicati, deve necessariamente essere allegata la seguente documentazione:
Allegati:
- foto formato tessera recente (obbligatoria sia per il primo rilascio che per il rinnovo/sostituzione a vario titolo);
- fotocopia leggibile fronte retro della patente di guida in corso di validità;
- fotocopia leggibile fronte retro del documento di identità in corso di validità (solo 1a emissione);
- fotocopia leggibile fronte retro della tessera sanitaria (solo 1a emissione);
- in caso di furto/smarrimento (anche del solo chip), copia della denuncia alle autorità in originale;
- in caso di rinnovo oltre ai documenti su elencati è indispensabile allegare alla domanda, oltre i documenti su menzionati anche la dichiarazione con cui il titolare si assume la responsabilità della restituzione della carta scaduta secondo i tempi e le modalità di rito.
Per quanto attiene il pagamento del diritto di segreteria, fissato con Decreto ministeriale, pari a € 37,00 con il ritiro della carta presso gli sportelli della CCIAA di Brindisi Taranto o a € 40,50 con la spedizione a mezzo raccomandata presso la residenza o l'indirizzo indicato nella domanda, dovrà avvenire secondo una delle seguenti modalità:
- presso gli sportelli in contanti (preferibilmente portando la cifra esatta) o utilizzando il pagamento elettronico tramite POS;
- per le richieste telematiche (pec) mediante sistema PagoPa.
Per il servizio di richiesta telematico, l'avente titolo, dovrà scaricare dai link sotto indicati il modello di domanda, compilarlo in ogni suo campo, datare e sottoscrivere ogni sua pagina, incollare nell'apposito riquadro una foto tessera recente (solo per i conducenti). Fatto questo provvederà a scansionare l'intero modello e a salvarlo in formato pdf. Per il pagamento dei previsti diritti di segreteria l'utente dovrà utilizzare esclusivamente il sistema di pagamento tramite la piattaforma PagoPa, seguendo il link sotto riportato e le indicazioni fornite a video. Al termine della procedura il sistema invierà alla mail indicata un file pdf contenete tutti gli estremi del pagamento.
Fatto questo il richiedente deve trasmettere sulla pec dell'Ente cameradicommercio@pec.brta.camcom.it :
- la scansione del modello di richiesta;
- la scansione dei documenti elencati in precedenza;
- il file pdf rilasciato dalla piattaforma PagoPa attestante l'avvenuto versamento dei diritti di segreteria.
Per il pagamento dei diritti tramite la piattaforma PagoPa, utilizzare il portale dedicato al seguente link:
Per i cittadini extracomunitari, oltre alla documentazione sopra elencata, è necessario allegare la seguente documentazione:
- fotocopia leggibile di un documento di identità personale in corso di validità, dal quale si rilevi la residenza in Italia (in mancanza di questo potrà essere accettata la fotocopia leggibile della carta di soggiorno in corso di validità; dichiarazione sostitutiva del certificato di residenza ai sensi del DPR 445/2000; attestazione dell’avvenuta richiesta di iscrizione anagrafica);
- fotocopia leggibile del permesso di soggiorno in corso di validità;
- fotocopia del contratto di lavoro e fotocopia della ricevuta dell’avvenuta comunicazione o fotocopia dell’ultima busta paga in corso di validità. In alternativa, una dichiarazione in originale rilasciata dal datore di lavoro circa l’effettiva sussistenza del rapporto di lavoro;
- copia dell'attestato di conducente per i trasporti internazionali (qualora il soggetto extracomunitario sia impiegato solo per i trasporti sul territorio nazionale è sufficiente una dichiarazione in tal senso da parte del datore di lavoro).
Di seguito i link dei modelli necessari alla presentazione delle domande riguardanti le Carte Tachigrafiche:
- Modello per il rilascio della Carta del Conducente
- Modello autocertificazione contratto di lavoro (solo per cittadini extracomunitari)
- Modello per il rilascio della Carta dell'Azienda
- Modello autocertificazione Azienda possesso automezzo
- Modello per il rilascio della Carta dell'Officina *
- Modello per rilascio della Carta di Controllo
- Modello di delega alla consegna ed al ritiro
- Modello di dichiarazione restituzione carte
- Richiesta rimborso diritti Carte tachigrafiche
* in bollo o con versamento di bollo virtuale